Newsletter n.4 - Wake Up & MES ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
Mostra in Web Browser
200

Newsletter

Ogni venerdì un articolo di approfondimento e riflessione su lavoro interiore, relazioni, Medicina Energetica Spirituale
▪ a cura di Roberto Potocniak & Eleonora Benzi ▪

L’OSSERVAZIONE DI SÉ COME STRUMENTO DI TRASFORMAZIONE INTERIORE

 

Il primo punto da comprendere è che l’attenzione cosciente non è una facoltà dell’ego-personalità, bensì della Coscienza principale.
Quindi, quanto più siamo attenti e presenti a noi stessi, nel corpo fisico, nel respiro, e nei cinque sensi - che sono sempre nel qui e ora, base della Coscienza - tanto più siamo più connessi all’Essere/Coscienza/Anima, e scollegati dall’ego-personalità.

L’Anima è Attenzione, Consapevolezza, Amore e Compassione, talenti e potenzialità infinite, in quanto a seme - nella misura in cui deve ancora svilupparsi.

Quindi, se la mia “attenzione cosciente volontaria” dura non più di 15 secondi, e subito vengo portato via da mille pensieri automatici, significa che sono stato collegato alla mia Coscienza/Essenza/Anima solamente per 15 secondi… e poi sono tornato nel sonno: ego-personalità. Meccanicità.

L’Attenzione attiva minima disponibile è ciò che gli alchimisti chiamano “oro” … quella piccola quantità di oro che abbiamo a disposizione per riuscire a trasformare il piombo (l’ego-personalità e lo stato di sonno) in uno stato di Risveglio interiore e spirituale.

Osservando noi stessi, con quel po’ di attenzione cosciente (oro) che abbiamo a disposizione, lentamente, nel tempo, riusciremo a sottrarre energia dagli automatismi, energia che andrà a nutrire l’attenzione, la Consapevolezza, e poi tutte le funzioni, qualità e talenti presenti nell’Anima… che significa: trasformare il piombo in oro, riportando in vita la Coscienza/Essenza/Anima.

Tornando a noi…
Nell’osservazione di sé, fatta in maniera cosciente, nel qui e ora, l’osservazione trasforma ciò che si sta osservando…
Ma solo se l’osservazione proviene dall’Essere. Da uno stato di Presenza a se stessi.
Non funziona come agente di trasformazione se si osserva dalla mente, dalla solita mente-ego.

Perché…
Dalla mente noi giudichiamo, non osserviamo.
Dalla mente noi paragoniamo il nuovo con il vecchio, non osserviamo.
Con la mente noi etichettiamo, non osserviamo.
Con la mente noi entriamo in tensione ed abbiamo paura e scappiamo, non osserviamo.
Con la mente noi non osserviamo rimanendo presenti a noi stessi nel qui e ora, perché siamo nel passato, soprattutto quando giudichiamo.
Con la mente che osserva non c’è amore, non c’è accettazione, non c’è pazienza, non c’è comprensione, solo ego-automatismi.

L’osservazione cosciente proviene dall’Essere, dal nucleo interno di se stessi. Proviene da uno stato di Ricordo di sé.

L’osservazione che trasforma richiede il Ricordo di Sé, uno stato di Presenza e di non-mente, e quindi:
1. Uno stato di totale rilassamento psicofisico, una totale presenza nel corpo fisico, nel respiro e nei cinque sensi.
2. Uno stato di apertura della Coscienza, dentro e fuori, rimanendo totalmente presenti nel qui e ora.
3. Richiede di non scivolare nel passato, memoria.
4. Richiede di non scivolare nel futuro, proiezioni, aspettative, paure.
5. Osservare coscientemente se stessi richiede la capacità di osservare e di descrivere semplicemente ciò che è, e quindi: non giudicare, non manipolare ciò che si sta osservando, non aggiungere nulla, non togliere nulla, non aggiustare nulla, non giustificare, non negare, non proiettare, non razionalizzare, non etichettare.
6. L’osservazione di sé richiede anche uno stato di amorevolezza e di accettazione attiva (accoglienza) verso tutto ciò che si sta osservando… perché è l’amore cha ha il potere di trasformare le cose, ovvero: guardare le cose con amore.
7. L’osservazione cosciente richiede che non si tenti mai di cambiare ciò che si è visto e compreso, perché questo significa che non stiamo accettando e che siamo caduti nel giudizio… nel confronto/scontro con l’immagine che vogliamo dare agli altri. Se non ti piace ciò che hai visto dentro di te, questo è un giudizio, non è più osservazione cosciente.

Osservate voi stessi, accettate ed accogliete ogni cosa rimanendo in quello che è… con amore, nel qui e ora.
Non cambiate niente, e state con quello che c’è.
Non fuggite da nessuna parte. Nessun giudizio… Nessun mi piace o non mi piace.

Rilassatevi ed accogliete ogni cosa con attenzione, sensibilità, amore e pazienza…anche se fa male.
Ed allora scoprirete il potere trasformativo della Coscienza.

Il nostro Corpo-Coscienza-Energia, nel qui e ora, ha tutta la capacità di trasformare ciò che osserva, separando il vero dal falso, l’utile dall’inutile, tagliando via ciò che non ci appartiene e facendo crescere ciò che siamo in quanto ad unicità, individualità, qualità, talenti, potenzialità… riconnettendoci infine alla nostra vera direzione, scopo e motivazione d’esistere.

Nota bene: L’osservazione cosciente (corretta) richiede innanzitutto che:
1. Si sia sviluppata l’Attenzione in quanto a stabilità, ampiezza e profondità;
2. Poi che si sia fatto un lavoro sull’allineamento e sull’armonizzazione dei centri inferiori;
3. Che ci sia stata la connessione con la propria Essenza in quanto a Forza Attiva (l’oro); la Personalità (il piombo) deve diventare Forza Passiva; infine la Forza Neutra, in questo caso, corrisponde al Ricordo di Sé…
Altrimenti non riusciremo ad osservare nulla.

ESERCIZIO DI PRESENZA, ATTENZIONE COSCIENTE E CENTRATURA


Siedi diritto su una sedia, mani con i palmi sulle cosce; chiudi gli occhi e fai sette respirazioni coscienti, lente e profonde, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca.
Poi passa in rassegna tutte le parti del corpo, cercando di rilassarle in maniera cosciente, dalla testa ai piedi.
Infine cerca di percepire tutto il tuo corpo come un’unità, non pensare al  corpo, ma cerca di percepirlo e di sentirlo da dentro, e poi da fuori. Percepiscine i contorni, l’interno, e poi anche l’esterno.

Prova solo questo primo esercizio per alcuni giorni, poi aggiungi l’esercizio di centratura e di unificazione vero e proprio:

Occhi chiusi, seduto diritto, respiro calmo e rilassato. 
Prima... percepisci tutto il tuo corpo.
Poi, sposta la tua attenzione (circa il 50% della tua attenzione) sotto l‘ombelico, e senti lì una sfera di energia grande come una pallina da tennis; poi conta mentalmente lentamente 1...2...3... 
E poi sposta la tua attenzione (rilassata e non tesa), assieme alla sfera di energia, al centro del petto, e di nuovo conta 1...2...3...
Poi ripeti lo stesso passaggio sopra la tua testa...1...2...3...
E poi ritorna nuovamente giù, passando dal centro del petto, poi sotto l’ombelico, e poi di nuovo su e giù ... pancia... cuore... testa... cuore... pancia... E così via.
Continua per sette minuti di orologio.

Infine, termina sempre la tua sessione sotto l’ombelico. Il tutto con molta calma, presenza, rilassamento, attenzione, ricordando sempre se stessi e l’esercizio.

Concludi facendo sette respiri lenti e profondi, e poi apri molto lentamente gli occhi e comincia a lasciare entrare con calma le impressioni sensoriali.

Fai questo esercizio per 49 giorni consecutivi.
Se salti un giorno, ricomincia daccapo.

>> PROSSIME DATE WAKE UP MARZO:

"Amore Conscio: la legge del Tre e la legge dell'Ottava nel mondo delle Relazioni" (prima parte)
- Giovedì 14 marzo webinar (dalle 20:00 alle 22:00)
- Giovedì 28 marzo videoconferenza (dalle 20:00 alle 22:00)
🔶Pagina percorso Wake Up!


>> Informazioni seminari dal vivo:
RITIRI DAL VIVO A UDINE


>> PROSSIME DATE MODULO 8 ACCADEMIA MES:

- mercoledì 13 marzo ore 20:00
- venerdì 22 marzo ore 20:00
- venerdì 29 marzo ore 20:00
🔷Pagina percorso Accademia Medicina Energetica e Spirituale


NOTA IMPORTANTE:
se si necessita di copia della fattura, si prega di richiederla via email nel momento in cui si invia la ricevuta di pagamento.

>> info: [email protected]


Grazie di cuore e a presto
Roberto, Eleonora & Staff

Facebook Instagram YouTube
Cancella l'Iscrizione | Inviato da Self Awareness S.L.U.
Calle las Dalias, 12, Planta 5, Local 340 • San Bartolomé de Tirajana, Las Palmas • 35100