FELICITÀ
Tutti cercano la felicità, in una maniera o nell'altra... Chi attraverso i soldi, chi attraverso il potere, chi attraverso il successo, la relazione, la famiglia, la spiritualità, ecc.
Tutti cercano ma pochi trovano. E pochi trovano perché tutti cercano nel posto sbagliato.
La felicità accade, perché è nella natura stessa del tuo Essere... Accade quando smetti di cercare modi per essere felice. Quando semplicemente scivoli verso l'interno e torni ad essere uno con te stesso, non più scisso e frammentato.
La felicità, la libertà, l'amore, la consapevolezza e la creatività... Sono qualità già presenti in noi, vanno semplicemente contattate, viste, accettate e portate in superficie...
La falsa felicità, quella che deriva dall'esterno, ti darà un sollievo momentaneo, ma dopo un po' di tempo non proverai più niente e ti metterai alla ricerca di un altro oggetto, un'altra persona, un'altra situazione che possa gratificare il tuo ego.
L’ego non è fatto per la felicità... È solo una costruzione mentale, non è il tuo essere reale.
Aspettarsi felicità dall’ego è come bere acqua salata... più ne bevi, più ti aumenterà la sete.
La felicità, l'amore, la consapevolezza e la creatività sono parte della tua natura intrinseca, non si trovano lì fuori da qualche parte.
Riusciamo a generare una montagna di sofferenza inutile a causa dell'ego. Come? Facendo ruotare ogni cosa intorno a noi stessi. O intorno a ciò che le persone ci danno o non ci danno, a cosa fanno o non fanno per noi, a come veniamo visti e considerati.
Ma esiste in ogni essere umano uno spazio di pura libertà… di silenzio, consapevolezza, amore e felicità.
Riflettiamo: Ci sono cose che puoi ottenere solo lavorando, combattendo e sforzandoti. Queste sono le “cose” del mondo.
E ci sono altre “cose” o “stati” che puoi raggiungere solamente entrando in te stesso in quello spazio di libero di silenzio, di pace, di consapevolezza, amore e felicità. Il mondo ti può dare molte cose ma non queste.
Lottando puoi riuscire ad ottenere soldi, successo, potere, consenso, visibilità, ecc. Questo ti darà stabilità materiale e sicurezza personale…
Ma ci sono delle altre cose che non si possono comprare, cose che daranno senso alla tua vita… E queste cose si trovano dentro di te.
Come trovarle?
Liberando uno spazio che dall’ego ti porti verso l’essere.
|