Newsletter n. 60 - Wake Up & MES ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
Mostra in Web Browser
200

Newsletter

Ogni venerdì un articolo di approfondimento e riflessione su tematiche di lavoro interiore, relazioni, Medicina Energetica Spirituale o di aggiornamento su date e calendari dei percorsi
▪  a cura di Roberto Potocniak & Eleonora Benzi ▪

 

NUTRIMENTO E DISCERNIMENTO



Saper discernere quale nutrimento sia adatto a noi o meno è davvero fondamentale per il mantenimento dello stato di salute e per il buon funzionamento di tutti i processi fisico-chimici ed energetici.


Per poter imparare questo tipo di discernimento dobbiamo allenarci ad uscire dallo schema di giudizio “Mi piace e non mi piace”, perché ciò che ci piace non è detto che ci faccia anche bene; e ciò che non ci piace non è detto che ci faccia male.


Siamo cresciuti in una modalità per la quale ignoriamo come funzioniamo realmente… E non perché siamo ignoranti, ma perché non ci è stato insegnato. E conoscere come funzioniamo e come interagiscono corpo-mente-energie è fondamentale se vogliamo migliorare il nostro funzionamento.


Oggi è ormai risaputo che utilizziamo solo in 5% delle nostre facoltà cerebrali, e questo non vale solo per il cervello ma anche per tutto il nostro sistema corpo-mente-energie.


Ogni nostra funzione può funzionare mille volte meglio, ma al nostro stato attuale non sappiamo come fare, per questo dobbiamo partire da zero e ricominciare a studiare come funzioniamo per imparare a discernere cosa realmente ci nutre.


Questo tipo di lavoro non può essere fatto in pochi mesi, ma ci vuole il giusto tempo, perché prima dobbiamo imparare ad osservarci, poi ad ascoltare il nostro corpo e cosa ci comunica, poi dobbiamo imparare ad ascoltare le nostre emozioni e non ultimo anche a ricavare degli insegnamenti da ciò che vediamo, da ciò che viviamo e da ciò che sbagliamo.


Nutrimento non è solo legato all’alimentazione, ma è legato ad ogni nostra parte, funzione ed energia. Il nostro sistema è molto articolato come si può osservare, e per mantenere in ordine e ben funzionante il tutto si richiede studio, pazienza e disponibilità a sperimentare al di fuori di ciò che conosciamo, di ciò ci piace o di ciò che crediamo essere il nutrimento migliore.


Le caratteristiche dei Cinque elementi ci permetteranno di comprendere molto del nostro funzionamento. L’importante è non utilizzare queste informazioni per giudicare se stessi o gli altri, ma per imparare  e comprendere come funzioniamo su più livelli: quello grossolano (fisico e chimico), quello sottile (emozionale) quello molto sottile (energetico e spirituale).

 

Quindi, quando parliamo di nutrimento, parliamo del nutrire i cinque elementi che ci costituiscono, e per nutrirli correttamente dobbiamo imparare a conoscere come si muovono e cosa li nutre e cosa invece li disarmonizza perché tutto il nostro sistema è una struttura dinamica e fluida, che si muove con l’alternarsi del giorno e della notte, con il movimento delle stagioni e con le vari e informazioni che gli diamo attraverso il cibo, i pensieri, lo stile di vita, che tipo di emozioni alimentiamo al nostro interno.

VIDEO: CIBO COME MEDICINA

1. Cibo: Nutrimento o compensazione emotiva?
2. Gli alimenti visti - energeticamente - come passaggio di Energia ed informazioni
3. I 5 Elementi della Medicina Tradizionale Cinese
4. Chacra, Canali Energetici, Energia Psichica, Corpi Sottili e Stati di Coscienza
5. Alimentazione Costituzionale
6. Cosa mangi? Cibo vivo o cibo morto?
7. Il Metabolismo - Nutrienti e prodotti di scarto
8. La nostra relazione con il cibo
9. Ogni alimento può diventare "medicina preventiva" se abbiamo la giusta conoscenza.

 


Grazie di cuore per l'attenzione, a presto!

 


Nota informativa importante:
Alcuni percorsi per i quali Roberto Potocniak è il formatore sono curati e seguiti dall'azienda Business Zen-Maestri di se stessi (in collaborazione con Roberto), mentre Wake Up, i ritiri dal vivo a Udine, l'Accademia di Naturopatia MES e il percorso di Astrologia sono percorsi curati personalmente da Roberto ed Eleonora. 
La newsletter ed il canale di posta [email protected] rispondono unicamente per i percorsi curati direttamente da Roberto Potocniak ed Eleonora Benzi.

Facebook Instagram YouTube

Percorso Medicina Energetica Spirituale
Percorso Wake Up Riparare l'Amore

Ritiri a Udine

Astrologia Evolutiva Karmica
@ E-mail: [email protected] 

Cancella l'Iscrizione | Inviato da Self Awareness S.L.U.
Calle las Dalias, 12, Planta 5, Local 340 • San Bartolomé de Tirajana, Las Palmas • 35100