EMOZIONI & ENERGIA
Se arriva la tristezza, o la rabbia, o la gelosia... Osserva, accogli, accetta, vivi l'emozione. È solo emozione, è energia vitale che si sta muovendo. Attraversala, non combatterla.
Se esce tristezza, questo è un bene: il tuo inconscio sta facendo spazio, liberando tristezza, o rabbia o gelosia... Sta facendo le pulizie di primavera.
Quando non accade nulla di particolare e sorgono tristezza, rabbia o gelosia, si tratta del tuo inconscio che si sta liberando di emozioni represse nel passato. E questo vale per ogni tipo di emozione che sorga dall'interno senza una causa apparente esterna.
Prova a non razionalizzare, non giustificare, non negare, non cercare delle ragioni logiche per delle semplici 'nuvole di passaggio' e allora l'emozione passerà, perché ogni emozione passa quando non ci si attacca, quando non ci si fissa... Allora passa da sé. L'energia non rimane mai la stessa troppo a lungo se non la trattieni, se rimani un osservatore distaccato -un testimone. È energia che si muove, energia che si sta liberando. Non cercare di etichettarla, non giudicarla, non reprimerla, non controllarla, non scaricarla su chi hai accanto: sarà sufficiente esserne consapevole e si dissolverà da sola, non ci devi fare niente.
Non c'è niente di male nella tristezza, nella rabbia o nella gelosia... quando sono di passaggio.
Non riempirti la testa di domande sul perché... È il tuo inconscio che sta facendo le pulizie ed è importante che tu non interferisca in questo processo. È la tua energia che si sta muovendo sotto forma di emozione.
Altre volte la stessa energia diventa pensiero. Altre volte diventa voglia di fare una passeggiata, o bisogno di sedere in silenzio, o un desiderio di intimità.
Lascia fluire... Non attaccarti, non combattere, non ignorare. Rimani presente e lascia fluire, partecipa al flusso della vita.
Non avere paura di provare emozioni, altrimenti la paura di provare emozioni diventerà paura di vivere, paura di sentire, paura di essere, paura d'amare, paura di soffrire.
Ciò che senti è la tua energia, quindi datti il permesso di sentirla totalmente: vivila totalmente, non giudicare ciò che senti, lasciala fluire...
Le emozioni non diventano distruttive se le lasci fluire man mano che si presentano e se non le blocchi al tuo interno. Altrimenti, un giorno, quando il bidone sarà pieno, finirai per esplodere o per implodere.
È semplicemente l'energia dell'universo che ti attraversa e che si manifesta in mille modi diversi.
Il problema non è mai l'emozione ma chi la vive e come la vive - se la vive coscientemente o in maniera inconscia. Questa è l'unica differenza.
Cosa fare quando non riesci ad accogliere le emozioni perché sono troppo forti?
La maniera più semplice è uscire dalla testa e ritornare al corpo.
|