LA CONSAPEVOLEZZA DEL QUI E ORA
Quando cominci a vivere nella consapevolezza del qui ed ora - non più attraverso la personalità frontale, non più soggetto alla legge del pendolo dei centri inferiori…
Allora accade che ti si apre un campo di percezione sottile e cominci a leggere il momento presente e scegli momento per momento…
Nessuna regola da seguire. Nessuna ideologia. Nessun credo. Nessuna opinione. Nessun sentiero tracciato da altri.
Sei beatamente da solo nel tuo Essere Presente nel qui ed ora, solo in mezzo agli altri e beatamente solo in mezzo alla confusione del mondo.
Segui semplicemente la tua consapevolezza e cuore.
Non ti si può più etichettare, in nessuna maniera, perché sei liquido e senza forma, senza più un passato che ti condiziona. E a te non interessa essere etichettato… Mentre ai barattoli invece, servono delle etichette per sapere cosa c'è dentro.
A chi vive nella consapevolezza del qui ed ora non importa delle opinioni degli altri… Chi vive nella consapevolezza non è prevedibile, perché vive totalmente nel flusso e segue la vita, non la mente. Chi vive nella consapevolezza decide momento per momento; utilizza la mente per pensare, ma non segue la mente - non è un barattolo.
“Devi imparare a non conformarti a ciò che le persone che ti stanno intorno considerano buono o cattivo, impara ad agire secondo ciò che ti detta la tua coscienza. Una coscienza liberamente sviluppatasi ne saprà sempre di più di tutti i libri e di tutti i maestri messi insieme.”
(G.I. Gurdjieff)
|