ENERGIA & MALATTIA...
Secondo la Medicina Energetica Spirituale, che si basa su antichi insegnamenti Indo-tibetani, ogni cosa dipende dalle energie dei 5 elementi, dai 3 umori, dall'energia vitale e dalla Coscienza.
La resistenza del sistema corpo-mente alle malattie e ai disordini psico-emotivi dipende dalla qualità, quantità, libero flusso ed equilibrio delle energie sottili interne, e così anche il sistema immunitario.
Se mangio cibi morti, senza vita, finisco per spendere più energia a digerirli di quanta ne ricavi dopo che è avvenuta la digestione e l’assimilazione; e dopo qualche anno finirò per svuotare le mie riserve energetiche, indebolendo l’intero sistema psicofisico e la mia capacità di rigenerare le cellule.
Se bevo troppi alcolici, se fumo, se porto avanti uno stile di vita non adatto alla mia costituzione e condizione, anche questo depaupererà la mia energia vitale.
Se sto con una persona non adatta a me, e il rapporto non nutre, non sostiene e non aiuta la rigenerazione delle energie psicofisiche e mi toglie energia, anche questo consumerà le mie riserve di energia e finirò per ammalarmi.
Se faccio un lavoro che non mi piace, che non mi dà soddisfazione, un lavoro che non nutre la mia mente e le mie emozioni, anche questo consumerà le mie riserve di energia e finirò per ammalarmi.
Ogni cosa dipende dall’energia… O la si accumula e la si utilizza correttamente, oppure la si disperde.
Diciamo che siamo fortunati quando le cose vanno bene, e chiamiamo in causa la sfortuna invece quando le cose vanno male, ma anche questo dipende dalla condizione del nostro sistema energetico e psichico che, come un’elettrocalamita, può attirare o respingere cose, persone e situazioni… Molto dipende da come utilizziamo il corpo, la mente, le energie sottili interne e le emozioni.
Le funzioni fisiche, istintive, motorie, emotive, intellettuali, creative ed intuitive... tutte richiedono una certa qualità e quantità di energia.
Soprattutto in caso di malattia abbiamo bisogno di dare fondo alle nostre riserve di energie vitali e psichiche; ed è qui che possiamo verificare che c’è chi guarisce velocemente, chi guarisce lentamente e chi invece si trascina avanti per molti anni un problema, e questo dipende dall'utilizzo negli anni della propria energia. |