SOGNARE COSCIENTEMENTE
La vita è un fenomeno liquido, malleabile. Non è del tutto predeterminata, ma lo diventa a causa di schemi ed automatismi interni, quando si vive come un sonnambuli assenti da sé stessi.
E sogni... sogni... sogni... ma non concretizzi mai niente, perché ti fai condizionare da tutto e da tutti. Ti muovi come un tappo di sughero in balìa del vento e delle correnti marine.
Il problema è che la maggior parte dei sogni e desideri rimane al livello di sogni e desideri, quando non si sa come mettere in moto dei processi fattivi.
Non basta avere una buona idea su ciò che vorremmo essere e/o realizzare nella nostra vita, non è sufficiente sognare e basta, non è sufficiente consolarsi sognando una vita migliore.
Troppo sognare ci mantiene nel sogno. Ed i “sogni” si possono realizzare solamente svegliandosi, perché non c’è libertà di scelta per chi dorme.
Servono tre cose fondamentali:
1. CHIAREZZA INTERIORE 2. OBIETTIVI CHIARI, PRECISI E REALIZZABILI 3. ENERGIA LIBERA (VOLONTÀ) CHE SIA SVINCOLATA DA SCHEMI, PAURE, CREDENZE LIMITANTI, FISSAZIONI E CONDIZIONAMENTI
I sogni da soli non bastano a cambiare la nostra vita.
Devi avere un progetto molto chiaro nella tua mente, devi saperlo visualizzare e poi dargli energia. Devi avere un progetto che sia fattibile, che ti indichi passo per passo gli step da fare in maniera chiara, precisa e ragionata: sto parlando dell’utilizzo integrato della mente intuitiva-creativa assieme alla mente logica-matematica.
E nel tuo progetto devi partire dalle fondamenta, come quando si costruisce una casa, se non vuoi che un giorno il tuo progetto di vita ti crolli addosso. Devi gettare delle fondamenta solide e concrete (lavorando prima su te stesso) che possano sostenere il tuo progetto di vita…
Molti progetti sfumano molto presto nel nulla perché non si conoscono i passi fondamentali da fare, si rimane solo a livello concettuale, ed i sogni rimangono come vapore nell’aria.
Rifletti sulla differenza fra il “sogno” fra virgolette ed il SOGNO.
Degli obiettivi ben ponderati, se sostenuti da una buona forza attiva e da una chiara motivazione, forza neutra armonizzante, fungeranno letteralmente da calamita, grazie alle emanazioni del tuo campo cosciente.
Il tuo campo cosciente, allora, avendo una chiara direzione da seguire, riorganizzerà le tue energie psichiche subconsce che, a questo punto - essendo meno frammentate e confuse rispetto a prima - saranno capaci di attirare tutto ciò che ti serve per realizzare i tuoi progetti.
Rifletti sulla differenza che passa fra un pezzo di ferro normale… ed un pezzo di ferro magnetizzato, dove i dipoli a livello atomico si allineano tutti nella stessa direzione.
Più forte sarà la tua centratura e la tua chiarezza verso i tuoi obiettivi, tanto più sarai in grado di superare le difficoltà (le tue resistenze interne e le resistenze dell’ambiente intorno a te) che incontrerai lungo il cammino.
Per essere in grado di realizzare i propri SOGNI... Bisogna imparare a rinunciare ai propri “sogni”.
Ricordati infatti che non tutti i nostri SOGNI sono SOGNI…
Ecco un piccolo segreto che desidero svelarti… Per seguire un vero SOGNO dovresti essere disposto a cambiare le tua forma mentis e molte delle tue cattive abitudini, in modo tale che il SOGNO possa realizzarsi per davvero. E allora, sarà grazie al SOGNO stesso che cambierai il tuo modo di vivere, di pensare, di amare ed anche quello di sognare.
|