LA PERDITA DI ENERGIA: ALCUNE CAUSE (parte 1)
Tutte le discipline energetiche psicofisiche (meditazioni attive, massaggio, agopuntura, Shiatsu, Tai Chi, Yoga, Chi Gong... ) hanno la funzione di sbloccare l'energia: serve solo un po' di lavoro e di pazienza prima di iniziare ad ottenere i primi risultati.
Un punto fondamentale da cui partire, però, è distinguere fra un blocco dell'energia, la cattiva circolazione dell'energia e la mancanza di energia. Se non c'è energia, infatti, le tecniche non hanno alcun tipo di utilità; servirà lavorare anche sull'alimentazione costituzionale, sulla respirazione e sulla corretta integrazione.
Più specificatamente, la mancanza di energia può dipendere da molti fattori che andrebbero indagati. Vediamone alcuni insieme.
1. La causa principale del deficit di energia è la mente, ed in particolare l’insoddisfazione della mente. Questa insoddisfazione, il fatto di non riuscire a trovare quello che si cerca, fa scendere il livello di interesse nelle cose e con esso anche l’energia.
2. Un secondo punto critico è la frustrazione: dovuta a delusione, a cose che non vanno come ci si aspetta: è anche la causa principale della depressione, che è uno stato di grosso deficit dell’energia mentale. Occorre fare molta attenzione a questi due stati per sviluppare o mantenere lo stato dell’energia.
3. Un’altra causa è l’oltrepassare i propri limiti di capacità fisica e mentale: troppo lavoro, troppa fatica, tipicamente affrontati a causa dell’attaccamento, del desiderio, per la richiesta continua di fare ed avere sempre di più, che porta regolarmente gli abitanti della società occidentale urbana a portare le proprie energie quasi al limite. Dal punto di vista emozionale, le energie negative interferiscono con il funzionamento regolare e disciplinato della mente, e portano a problemi di Vento e a calo di energia.
4. Preoccupazioni eccessive: Shanti Deva (un santo indiano) diceva che la mente umana è molto stupida, si preoccupa se c’è una soluzione ai propri problemi, ma si preoccupa anche se non c’è nessuna soluzione, e quando ci si preoccupa la mente è iperattiva, molto veloce, ed anche il Vento (prana) va in movimento incontrollato.
5. Eccesso di pensieri e attività mentale: le persone che pensano troppo al futuro affaticano molto la mente e perdono anche il sonno; vale anche per le persone che lavorano troppo mentalmente, come scrittori o simili, ed anche in questo caso pensano troppo.
6. Una delle principali cause della stanchezza è l’ottusità, la chiusura mentale - si dice letteralmente la ‘mente scomoda’ - che tende ad avere una visione molto limitata delle cose e che dà troppa importanza a ogni problema. Le persone dominate da chiusura mentale, quindi da Flemma, hanno natura fredda e circolazione lenta.
7. Un’ultima radice del problema e della ‘mente delusa’ è il non accettare la realtà, non accettare lo stato normale e reale delle cose, e il fatto che alcuni problemi possano esistere, ed essere anche comuni a molte persone. I Tibetani accettano le difficoltà e i problemi come Karma: si limitano a fare qualcosa perché il problema non si ripresenti, ovvero per migliorare il Karma futuro; è un atteggiamento sereno e forte, di forza naturale, che porta ad aumentare l’energia piuttosto che diminuirla.
L’energia mentale bassa si manifesta con mancanza di concentrazione, di chiarezza mentale, di memoria. Quelli che abbiamo visto sono degli esempi delle cause di deficit dell’energia: in fondo ogni patologia è legata a un decremento o squilibrio di energia.
8. Un’altra causa frequente di perdita di energia fisica e mentale è il poco sonno, al di sotto delle 8 ore al giorno che sarebbero richieste; il giorno è diviso in tre parti, con 8 ore di lavoro, 8 di sonno, e 8 da dedicare alle altre attività, fra cui mangiare etc. Anche il sonno ad orari irregolari è nocivo.
9. Per quanto riguarda il cibo, una dieta troppo povera di proteine è una causa possibile (diminuisce il controllo del Vento): i vegetariani sono spesso stanchi se non riescono ad assumere proteine di origine non animale.
10. Anche mangiare a orari irregolari è dannoso.
Tutti i fattori descritti sono legati al Vento, quindi alla mente, e principalmente al deficit di energia mentale. La prossima volta continueremo la nostra lista concentrandoci sulla mancanza di energia più propriamente fisica. |